giovedì 26 maggio 2016

L'arte di... The Nine Old Men



Traghettiamo la rubrica L'arte di... sul caro blog. Perché? Be', perché a qualcheduno potrebbero essere sfuggiti questi straordinari artwork dei grandi animatori del passato e del presente. Si inizia con un post cumulativo sui Nove Vecchi dell'animazione Disney, coloro che insieme a Walt hanno fondato un nuovo modo di fare animazione, una tradizione di innovazione che continua ancora oggi nei Walt Disney Animation Studios.




In primo luogo, prima di immergerci nell'arte consigliamo un po' di letture (tutte sfortunatamente in lingua inglese) su e di questi personaggi, poco esposti alle luci della ribalta.
Proprio quest'anno è uscito The Nine Old Men: Lessons, Techniques, and Inspiration from Disney's Great Animators, scritto dall'ex-animatore dei WDAS Andreas Deja (di cui riparleremo in futuro), ricco e interessantissimo. Poi l'ormai mitico volume The Illusion of Life: Disney Animation, scritto proprio da Frank Thomas e Ollie Johnston, di più di 25 anni fa, voluminoso e basilare. Ultimo, ma non per importanza, un bel tomo sugli anni trenta, la Golden Age dell'animazione Disney, They Drew As They Pleased: The Hidden Art of Disney's Golden Age: The 1930s, di Didier Ghez.
    
                                      
Per le immagini di presentazione dei nove, con attorno i personaggi per cui siamo loro debitori, si ringrazia The Disney Wiki, alle quali biografie rimanderemo nelle dovute occasioni.

L'arte di... Les Clark
Si inizia la cavalcata sulle orme dei Nine Old Men, gli animatori Disney che hanno fatto la storia. Il primo è Les Clark, famoso per aver prestato la sua matita alla serie di corti di Mickey Mouse e ai Classici da "Biancaneve e i sette nani" a "La carica dei 101".
http://it.pinterest.com/alterp/larte-di-les-clark/

L'arte di... Ollie Johnston
Continuiamo con Ollie Johnston, storico animatore, che ha prestato il suo talento ai Classici da "Pinocchio" a "Red & Toby", spesso in coppia con Frank Thomas.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-ollie-johnston/

L'arte di... Frank Thomas
E ora Frank Thomas, leggendaria figura che ha prestato la sua arte per la realizzazione di pellicole del livello di "Cenerentola", "Il libro della Giungla", "La Spada nella Roccia", "Lilli e il Vagabondo", "La Bella Addormentata nel Bosco", "Peter Pan" e molto altro. Qui è raccolta una vasta galleria di suoi schizzi e character design. http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-frank-thomas/

L'arte di... Marc Davis
La nuova tappa del viaggio nei meandri dell'animazione tradizionale ci porta da Marc Davis, il creatore grafico di Malefica, Crudelia de Mon, Aurora e tante altre. http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-marc-davis/

L'arte di... Milt Khal
Riprendiamo ad ammirare i tratti dei nove vecchi con l'approfondimento grafico sui concept art del leggendario Milt Khal.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-milt-khal/

L'arte di... Ward Kimball
E si continua presentando Ward Kimball, l'uomo dietro al Cappellaio Matto e allo Stregatto ("Alice nel Paese delle Meraviglie"), il Grillo Parlante ("Pinocchio"), direttore dell'animazione di "Pomi d'ottone e manici di scopa" e molto altro. La galleria comprende un'ampia raccolta di bozzetti, schizzi, studi dei personaggi e vignette.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-ward-kimball/

L'arte di... Eric Larson
Le gallerie dei Nine Old Men si avvicinano alla conclusione, con Eric Larson, di cui si presenta una piccola raccolta i dietro le quinte dei suoi maggiori lavori.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-eric-larson/

L'arte di John Lounsbery
Si va avanti con John Lounsbery, animatore che collaborò con gli studios da "Biancaneve e i sette nani" (seppur non accreditato) fino a "Le avventure di Winnie the Pooh" (di un cui segmento fu regista) e "Le avventure di Bianca e Bernie", morendo durante la produzione di quest'ultimo.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-john-lounsbery/

L'arte di... Wolfgang Reitherman
Si conclude con Wolfgang "Woolie" Reitherman l'excursus che ci ha portati sulle orme dei Nine Old Men dell'animazione Disney. Presto su questi lidi la lente di ingrandimento si allargherà anche ad altri grandi artisti.
http://www.pinterest.com/alterp/larte-di-wolfgang-reitherman/












E così concludiamo la tornata. Ci si rivede alla prossima!

- Alter Petrus

Nessun commento:

Posta un commento